«Bisogna ripartire da noi stessi, accettare di essere tutti un po’ più poveri, che non è così grave abituarsi a rinunciare al lusso, che non è necessario».
Con questa lapidaria riflessione don Andrea Gallo, “prete del marciapiede” come ama definirsi e testimone scomodo del nostro presente, nel suo libro (La buona novella. Perchè non dobbiamo avere paura) ci invita a ripensare l'insostenibilità del nostro modello di convivenza, corroso dal veleno di diseguaglianze troppo profonde e da una bulimia consumistica frustrata dalla crisi economica planetaria.
La critica di Don Gallo si rivolge a un mondo «dove le parole servono soltanto a far vendere» mentre il consumo è diventato «il combustibile di una pulsione ossessiva di cui siamo tossicodipendenti», come dice Serge Latouche, padre di quella teoria della decrescita economica che sta oggi guadagnando crescenti adesioni.
Don Gallo, spinto dall’urgenza di questa congiuntura storica, prende la parola e annuncia la Buona Novella: non ascoltiamo i profeti di sventura. La crisi che stiamo attraversando, egli ci dice, può trasformarsi in un momento di crescita, di ricomposizione dei legami sociali che in questi anni sono stati drammaticamente spezzati. A patto che ci si voglia impegnare insieme, anche solo partendo dal piccolo, nell'avventura di una solidarietà liberatrice intesa come cura dell'altro, attraverso l’incontro e l’accoglienza, l’ascolto dei movimenti e delle richieste dei giovani, soprattutto attraverso le pratiche della giustizia e dell’equità sociale. Perché «alla fine, Dio non ci chiederà se siamo stati credenti, ma se siamo stati credibili».
Don Andrea Gallo, resistente e sacerdote cattolico, classe 1928, ha fondato e guida la Comunità di San Benedetto al porto di Genova, che ospita persone in difficoltà: una delle più originali esperienze di “pastorale degli ultimi”.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Circolo Arci Le Ciminiere
Via del Cemento, 25
Ca' de' Caroli – Scandiano (RE)
tel: 348.6400784
e-mail: leciminiere@virgilio.it
web: www.leciminiere.blogspot.it
Le cene inizieranno alle 20:30, gli incontri alle 21:30. Ingresso riservato ai soci Arci.
Evento facebook