Progetti
Cultura
Mappe Narranti è un progetto a rete nato nel 2011 che produce e promuove iniziative culturali incentrate sulla scrittura, nelle diverse forme in cui si può manifestare, e sull’incontro con autori e artisti, chiamati a raccontare di sé e della propria opera.
Autori in prestito è una rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori che prevede la presenza di scrittori, attori, musicisti e artisti visivi chiamati a dispensare consigli di lettura, visione e ascolto sulla base di un’esperienza propria e personale.
Il Premio Daolio è un concorso che da oltre 20 anni stimola e promuove l’attività di giovani musicisti che si dedicano alla composizione e all’interpretazione di canzoni proprie, originali e inedite con testi in qualsiasi lingua, dialetto compreso.
Summersoup è una rassegna a base di parole, musica e cibo realizzata in collaborazione con Reggio Children. Una serie concisa ma variegata di appuntamenti estivi realizzati in leggerezza, con ingredienti sobri ma selezionati con cura, per nutrire, divertire, refrigerare, deliziare mente e corpo.
Leggera è una rassegna dedicata alla canzone d’autore in collaborazione con la Fondazione I Teatri, nata dalla volontà di portare la musica popolare di qualità a teatro, luogo ideale in cui ospitare questa scena dal grande spessore espressivo.
Solidarietà e cooperazione internazionale
Vis le Senegal! è un progetto che prevede esperienze di volontariato, alternanza scuola-lavoro e tirocini universitari presso scuole, orfanotrofi e centri di aiuto a minori e donne del Senegal.
Bamako Jazz, progetto nato da un’idea di Baba Sissoko, ha come obiettivo la realizzazione a Bamako, capitale del Mali, della Maison de la musique: un centro culturale per giovani musicisti, sede del Festival Jazz di Bamako e luogo di incontro tra la musica tradizionale africana e il mondo.
Il progetto Etiopia prevede la produzione di un libro di racconti con immagini e testo in inglese e amarico per i bambini delle scuole della regione del Dawro Konta.
Progetti sociali
Da oltre 25 anni Arci Reggio Emilia attraverso la scuola di musica Cepam è attivo nelle case protette e nei centri diurni con percorsi e progetti originali dedicati agli anziani. Tra le collaborazioni consolidate, quelle con Asp Reggio Emilia, Asp Magiera Ansaloni e i Millefiori di Novellara.
Nel delicato settore della disabilità Arci è operativa da diversi anni, attraverso il Cepam, con progetti musicali mirati e innovativi svolti in collaborazione con cooperative e operatori. Tra i più importanti, i percorsi Extra Time in collaborazione con Coop Piccolo Principe-Coress e quelli del Centro Musicoterapia Uboldi di Novellara attualmente gestito dal Cepam.
Il progetto Assieme in Emilia Romagna nasce per aiutare gratuitamente con servizi di consulenza e formazione le associazioni di promozione sociale costituite e i gruppi nascenti sul territorio. Un servizio gratuito “per vedere meglio” le normative fiscali contabili e tributarie che andranno a modificarsi con la Riforma del Terzo Settore.
Arci collabora in maniera continuativa con Libera, associazione di cui è cofondatrice, per il contrasto alla mafie e in favore della legalità. In particolare dal 2011 aderisce al progetto “Contro le mafie facciamo squadra” insieme a Uisp, Auser, Cgil e Papa Giovanni XXIII, per contribuire alla crescita di una cultura della legalità.