Un musicista e una giornalista e autrice di podcast alle prese con una rassegna stampa un po’ speciale. E’ l’idea di Arci Reggio Emilia che entra nelle emeroteche cittadine con Rassegna Stampa d’autore, tre appuntamenti a partire da sabato 16 marzo (ore 10,30), in cui autori e autrici, con un taglio tutto personale, commentano i quotidiani e le riviste nelle biblioteche comunali Gerra (San Pellegrino) e Panizzi. L’iniziativa rientra nel grande progetto di rete Parole in movimento, promosso da Comune di Reggio Emilia e dalla Biblioteca Panizzi, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) e realizzato in collaborazione con 28 realtà culturali del territorio.
Il primo appuntamento in calendario è con Max Collini che sarà alla biblioteca di San Pellegrino – Marco Gerra (via Rivoluzione d’Ottobre, 29) sabato 16 marzo alle 10.30, mentre il 6 aprile (ore 11.30) alla biblioteca Panizzi di via Farini la seconda ospite della Rassegna Stampa d’Autore sarà la giornalista e podcaster Annalisa Camilli.
Camilli, romana classe 1980, specializzata nel reportage e nell’inchiesta, si è occupata di immigrazione e di crisi umanitarie. Ha lavorato per l’Associated Press e per Rai News 24 prima di approdare, nel 2007, alla rivista “Internazionale”. I suoi articoli sono stati pubblicati da Politico, Open Democracy, The New Humanitarian, Tageszeitung, Rsi e Woz. Ha vinto l’Anna Lindh Mediterranean Journalist Award, il premio Cristina Matano, il Premio Saverio Tutino, il Premio speciale Com&Te Giancarlo Siani e il premio Kapuściński. Ha scritto La legge del mare (Rizzoli, 2019), Un giorno senza fine (Ponte alle grazie, 2022), L’ultimo bisonte (La Nuova Frontiera, 2023) e i podcast Limoni, Da Kiev e Giornaliste.
Rassegna Stampa d’autore accompagna gli utenti delle biblioteche alla riscoperta dello spazio pubblico delle emeroteche, dove informarsi è un atto sociale e gratuito, che fa parte della quotidianità di molte reggiane e reggiani di ogni età e origine. Aumentare la prossimità con le emeroteche, luoghi di democrazia e di cultura gratuita, grazie all’intervento di autrici e autori e a una lettura diversa dell’informazione, condivisa e fuori dagli schemi è l’obiettivo di Arci. L’associazione reggiana non è nuova nella proposta di incontri nelle biblioteche del territorio in cui autrici e autori sono chiamati a regalare una visione laterale del loro lavoro, utilizzando gli strumenti e i linguaggi che gli sono propri per approcciare nuove narrazioni e visioni. E’ il caso della pluriennale proposta di Autori in prestito.
Il calendario delle iniziative
Sabato 16 marzo
Biblioteca San Pellegrino – Marco Gerra
ore 10.30
Rassegna stampa d’autore con Max Collini
Sabato 6 aprile
Biblioteca Panizzi
ore 11.30
Rassegna stampa d’autore con Annalisa Camilli
Per saperne di più sul progetto “Parole in Movimento” visita il sito www.bibliotecapanizzi.it/parole-in-movimento