giovedì 8 maggio | ore 21
Ma l’amor mio non muore
di Luca Mandrile, Claudio Di Mambro, Umberto Migliaccio (Todomodo film)
Attraverso le storie di vita di alcuni partigiani e partigiane che parteciparono alla Resistenza nella zona del Cuneese, si racconta quell’esperienza di ribellione e di lotta vissuta da una generazione cresciuta interamente durante il ventennio della dittatura fascista. Chi sono e come vivono oggi i protagonisti di allora, come leggono gli avvenimenti di quegli anni anche alla luce dei continui tentativi revisionistici e più in generale di fronte al crescente rischio dell’oblio?
giovedì 15 maggio
Bandite
una produzione di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini
Riflessione corale di storiche e protagoniste sul ruolo delle donne nella Resistenza e l’importanza che la presenza femminile ha avuto nel determinare la modernizzazione della società italiana.
Tutte le proiezioni si tengono presso il Circolo Arci Pontenovo, in Via Pontenovo 1 a San Polo d'Enza, e sono ad ingresso gratuito.
La rassegna è ideata e organizzata dal Circolo Arci Pontenovo e dalla sezione ANPI di San Polo d'Enza, con la collaborazione di SPI-CGIL e di Todomodo film, e il patrocinio del Comune di San Polo d'Enza.
La rassegna è inserita nell’ambito dell’iniziativa Donne Oltre il 70° della Resistenza, promossa da ANPI Provinciale Reggio Emilia.
Info
T/ 0522.241235
M/ arcipontenovo@gmail.com
FB/ www.facebook.com/CircoloPontenovo
EVENTO FB/ www.facebook.com/events/689777911063723/