Il Circolo Arci Gardenia ha ormai una lunga storia di collaborazione con Dora – Emporio Solidale. “Siamo vicini di casa e i vicini di casa ci si dovrebbe sempre aiutare” dice Francesca Perlini, vice Presidente del Circolo Arci Gardenia. “Ma non si tratta solo di buon vicinato. Crediamo molto nel progetto di Dora e, come ogni anno il ricavato della tortellata di Santo Stefano lo devolveremo a questa bellissima e utile realtà” continua Perlini “Questo è un circolo Arci: un antidoto alla solitudine e un luogo dove solidarietà, volontariato e amicizia contribuiscono a fare il bene insieme al giusto”.
Giovedì 26 Dicembre per Santo Stefano dalle ore 13:00 invitiamo quindi tutti a pranzo al Circolo Arci Gardenia per stare insieme, mangiare i tortelli fatti a mano dai nostri socie e socie e sostenere Dora che a sua volta aiuta le famiglie reggiane in difficoltà.
MENU’
👉Antipasto misto
👉Tortelli a volontà fatti a mano dai nostri soci e socie.
👉Frutta
👉 Acqua (altre bevande escluse)
Il tutto alla popolare cifra di 15,00€
Per prenotazioni telefonare al Circolo Arci Gardenia allo 0522 512901 (tutti i giorni dalle 15:00 alle 22:00) oppure 338 112 3639 (i posti sono limitati, affrettatevi!).
Iniziativa riservata ai soci arci.
Sarà possibile fare la tessera annuale al Circolo Arci Gardenia.
PERCHE’ LO FACCIAMO?
Perché crediamo nella forza dello stare insieme come atto di resistenza, per perseguire la giustizia sociale e anche, perché no, per divertirci.
COSA È DORA EMPORIO SOLIDALE?
DORA è il primo emporio solidale di Reggio Emilia. Funziona come un minimarket speciale, dove la merce è gratuita e i commessi sono volontari.
All’emporio, le persone in difficoltà possono fare la spesa gratis e accedere a corsi di formazione e orientamento al lavoro, al credito e al consumo, per uscire dalla crisi e rimettersi in piedi.
È un progetto di solidarietà cittadina che vede la partecipazione delle Istituzioni locali, di Associazioni, volontari, imprese pubbliche e private.
L’obiettivo di DORA è aiutare persone che sono cadute in difficoltà temporanee a ritrovare un lavoro, recuperare la propria autonomia e rimettersi in piedi. L’emporio non offre solo cibo e prodotti gratuiti, ma anche servizi, corsi di formazione e nuovi rapporti umani.
DORA è il 20esimo emporio solidale in Emilia Romagna e il 60esimo in Italia. Segue un modello che si sta diffondendo in tutta Europa, differenziandosi sulla base delle necessità locali di contrasto della povertà, ottenendo premi e riconoscimenti.