“Strani giorni”, la piccola rassegna indie voluta dal Comune di Bibbiano e Arci, prosegue venerdi 18 marzo 2016 (ore 21.30) al Cinema Teatro Metropolis con il concerto dei Diaframma di Federico Fiumani, impegnati a trent’anni dall’uscita del memorabile Siberia, nella riproposizione di un suono che marchiò indelebilmente la nostra musica.
I Diaframma sono uno dei gruppi più rappresentativi della famosa scena fiorentina degli anni ottanta. Una band seminale divenuta di culto proprio perchè in grado di tracciare solchi profondi nel terreno musicale della new wave italiana eppoi via via verso un punk rock di stampa estremamente cantautorale. Amatissimi, sono arrivati fino ai giorni nostri dopo numerosi cambi di formazione e un temporaneo scioglimento. Tuttora l’unico componente rimasto è il cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani, perno da sempre della formazione. Da ricordare anche il primo cantante Nicola Vannini e il secondo Miro Sassolini, quest’ultimo voce nei primi tre album della band: Siberia, 3 Volte Lacrime e Boxe.
La canzone “Libra” è citata nel famoso romanzo di Enrico Brizzi “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” nella sua versione live con riferimenti alla voce di Federico Fiumani. Oggi, dopo 30 anni, Federico Fiumani ripropone in tour l'album “Siberia”. Sul palco con lui: Lorenzo Moretto, Edoardo Daidone, Luca Cantasano.
Dalla darkwave degli esordi, i Diaframma si sono via via orientati verso un punk rock cantautoriale. Durante i vari cambi di formazione, diversi musicisti hanno contribuito alla vita della band, sia in studio che in tour: Gianni Cicchi, Alessandro Raimondi, Renzo Franchi Daniele Trambusti, Alessandro Gerbi, Gianni Cerone, Alessio Riccio, Lorenzo Moretto (batteria), Simone Giuliani (tastiere/cori), Alessandro Gherardi (tastiere), Leandro Cicchi, Leandro Braccini, Guido Melis, Riccardo “Foggy” Biliotti, Lorenzo Alderighi (basso).
PREVENDITE
> presso Biblioteca Comunale Bibbiano
Piazza Damiano Chiesa, 1 – Bibbiano
si consiglia di telefonare prima 0522.253230
> presso Arci Reggio Emilia
Viale Ramazzini 72 – RE
orario 9/13 – si consiglia di telefonare prima 0522.392137
PREVENDITA ONLINE
> www.ticketland1000.com