Si può aderire all'Arci richiedendo la tessera in uno dei nostri oltre 130 Circoli in provincia di Reggio Emilia, oppure presso la sede del Comitato Territoriale.
La tessera ha validità annuale, dal 1 gennaio al 31 dicembre. Dà diritto a partecipare alle attività dei Circoli e delle strutture dell'Associazione. Dà diritto al socio di partecipare ad ogni momento della vita democratica dell'associazione, dà diritto ai servizi forniti dal Circolo, dall'Associazione a livello locale e a livello nazionale.
BENVENUTO!
Ho fatto la tessera Arci: e adesso?
…che me ne faccio? sembra quasi di sentirti dire…
Cosa vuol dire essere socio Arci te lo spiega bene il Decalogo dei soci Arci che accompagna la tessera: un insieme indivisibile di diritti e doveri che l'essere socio del tuo circolo, oltre che dell'Arci, comporta. Ci sono poi diverse altre cose che è bene sapere…
Non occupa posto ma ci entri in un sacco di posti
Intanto, ti conviene averla sempre in tasca; i circoli e le attività dell'Arci cui accedere con la tessera sono tante e diffuse in tutta Italia, quindi non è difficile imbattersi in esse anche in modo inaspettato.
E' indispensabile per entrare in qualunque circolo Arci…
Per legge, solo i soci del circolo possono entrare, consumare, partecipare alle attività di un circolo associativo, che sia Arci o di altre associazioni di promozione sociale; è tuttavia facoltà di ogni circolo Arci concedere l'entrata e la partecipazione alle attività anche ai soci Arci di altri circoli.
La facoltà di accoglienza non è un obbligo…
…ma, salvo casi particolari, è prassi consolidata e ben praticata ovunque. Il circolo Arci è infatti un'associazione autonoma che rientra nel corpo più grande (oltre un milione di soci!) dell'Arci, e la facoltà di accogliere altri soci Arci rientra nella nostra idea di una grande associazione culturale diffusa in tutta Italia. Anche l'accesso a soci di altre associazioni, come Uisp, ArciGay o altre appartenenti alla "galassia Arci", è facoltà del circolo, trattandosi comunque di associazioni diverse, per quanto vicine.
Chi non ti chiede la tessera Arci per entrare in un circolo Arci si comporta in modo irregolare
Qualche socio ha lamentato comportamenti diversi da questo; non è questione da affrontare a discrezione del singolo circolo o nella singola serata o attività, bensì un obbligo di legge. Comportamenti difformi o irregolari possono essere segnalati al Comitato Arci di Reggio Emilia.
La tessera Arci è personale e non cedibile ad altri
La tessera qualifica come socio Arci la persona cui è intestata, tale qualifica di socio pertanto non può essere trasmessa ad altri, né amici né familiari fanno eccezione. La tessera Arci non può essere passata o prestata per nessun motivo, pena il sequestro della medesima e la segnalazione alle Forze dell'Ordine. Lo stesso vale per ogni tentativo di falsificazione o duplicazione.
E' importante per motivi ideali, ma può servire in molti modi concreti
Oltre ad essere indispensabile per entrare nei circoli e partecipare alle loro attività, la tessera è utile per ottenere sconti su acquisti negli esercizi convenzionati (richiedi il Vademecum del socio al circolo o al Comitato), per iscriversi a corsi, rassegne e conferenze, per ottenere abbonamenti a riviste a prezzo scontato, per lo sconto al Cinema Cristallo di Reggio Emilia e altro ancora…
Se hai un indirizzo mail e vuoi essere costantemente informato…
…è sufficiente iscriversi alla mailing list del Comitato (vai su www.arcire.it) per ricevere la newsletter e le info sul cinema, sui corsi e su tutte le altre attività dell'Arci di Reggio.
Comitato Arci di Reggio Emilia
Viale Ramazzini, 37
42124 Reggio Emilia
tel 0522 392137 fax 0522 553432
www.arcire.it