Loading Posts...

Torna Giallo in Rocca a Castelnovo Sotto

Torna Giallo in rocca, la rassegna del Comune di Castelnovo Sotto e Arci Reggio Emilia con tre incontri da brivido con scrittori e podcaster per entrare nelle pieghe del mistero.

Misteri, delitti, indagini, indizi e tanta suspense a Castelnovo di Sotto, che si prepara ad ospitare il ritorno di un fortunato ciclo di incontri dedicato al brivido. Giallo in Rocca è il titolo della rassegna di conversazioni, giunta quest’anno alla quinta edizione, e che avrà come protagonisti cinque tra scrittori, redattori, giornalisti e autori di podcast, divisi in tre incontri, che avverranno in novembre nella sala del Consiglio comunale.

Il calendario di Giallo in rocca

Il primo appuntamento sarà venerdì 8 novembre, alle 21, con lo scrittore, giornalista, sceneggiatore e podcaster Paolo Roversi. Si prosegue mercoledì 13 novembre, alle ore 18.30, quando sarà ospite della rassegna il giornalista e autore di podcast Marco Maisiano.

L’ultimo appuntamento sarà mercoledì 27 novembre, alle ore 21, con una tavola rotonda dedicata al giallo e al True Crime, tra editoria e podcast con l’autrice di podcast Valentina Poddighe, lo scrittore e autore di libri e podcast Antonio Iovine e il redattore e consulente editoriale Tommaso de Lorenzis, modera l’incontro Francesca Chilloni, giornalista del Resto del Carlino.

Gli ospiti della nuova edizione di Giallo in rocca

Paolo Roversi
Paolo Roversi è nato il 29 marzo 1975 a Suzzara (Mantova). Scrittore, giornalista, sceneggiatore e podcaster, vive a Milano. Collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per il cinema e per serie televisive, spettacoli teatrali e cortometraggi. Da anni tiene corsi di scrittura creativa e insegna per la scuola Holden di Torino e per Feltrinelli Education. Ha scritto venti romanzi e i suoi libri sono tradotti in Francia, Spagna, Germania, Polonia, Serbia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacchia, Stati Uniti e in lingua araba. Ha vinto diversi premi letterari tra cui il Premio Selezione Bancarella 2015 col romanzo Solo il tempo di morire (Marsilio), il Premio Scerbanenco 2020 dei lettori con Psychokiller (Sem) e il Premio Selezione Bancarella 2022 con Black Money (Sem). È fondatore e direttore del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival e del portale MilanoNera.

Marco Maisano
Classe 1989, nato a Cinquefrondi in provincia di Reggio Calabria, ma cresciuto ad Arezzo. Finito il liceo decide insieme al suo migliore amico di partire per un viaggio in Nepal e da allora non è stato più fermo. Si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza a Roma, ma poco dopo decide di andare a vivere in Marocco, paese nel quale si ferma per più di un anno e dove impara l’arabo, mentre i quattro successivi li passa a viaggiare in medio oriente, sua grande passione. Inizia presto a scrivere dei suoi viaggi in Israele, Libano, Giordania e Kosovo per The Post Internazionale. Nel 2014 è co-fondatore insieme ad un gruppo di amici della rivista online Inkorsivo. Sempre nello stesso anno lavora ad un documentario in Iraq per l’agenzia inglese Journeyman Picture. All’inizio del 2015 finalmente si laurea, ma la carriera da giurista non fa per lui. Decide quindi di trasferirsi a Milano e inizia a collaborare stabilmente con il Giornale.it e al progetto “Gli occhi della guerra” per i quali realizza reportage nel Kurdistan iracheno e in Turchia. Nel 2015 è inviato per Le Iene per cui ha realizzato servizi dalla Libia, dal Kurdistan, dalle Filippine e dalla Siria. Nel 2017 passa a Nemo su Rai2, sempre nel ruolo di inviato, realizzando servizi negli Stati Uniti e in Sud America. Nel 2019 comincia una nuova avventura con Enrico Lucci sempre su Rai2 come inviato per il programma Realiti. Dal 2019 è autore e conduttore del programma Piacere Maisano in onda su TV8. Nel 2022 scrive tre podcast per OnePodcast: The Italian Job, I Will Survive e Fantasma – Il caso Unabomber, quest’ultimo ha portato a novembre del 2022 alla riapertura delle indagini sul caso chiuse nel 2009. Sempre per OnePodcast da gennaio 2023 scrive e conduce il podcast Ma perchè? che ogni giorno indaga le cause di un argomento assieme ad un esperto proveniente dal mondo della politica o dell’economia, della scienza o della cultura.

Antonio Iovane
è nato il 18 maggio 1974 a Roma, dove vive. Giornalista, ha lavorato a lungo a Radio Capital. Attualmente realizza podcast d’inchiesta per la piattaforma OnePodcast e i quotidiani del gruppo Gedi. Con minimum fax ha pubblicato nel 2019 il romanzo “Il brigatista”. Nel marzo del 2021 è uscito, sempre per minimum fax, “La seduta spiritica”. Per Mondadori nel 2022 è uscito “Un uomo solo – Le ultime ore di Luigi Tenco” e nel marzo 2024 “Il carnefice – Storia di Erich Priebke”. Ha realizzato tra gli altri i podcast: “Colpo di Stato – La storia del Golpe Borghese” (2020); “Meredith – Il delitto di Perugia” (2022); “Attorissimi” (2023); La scomparsa: Emanuela Orlandi (2023); “Questo è Messina Denaro – Il capomafia si racconta” insieme a Lirio Abbate (2024); “Uno Bianca – Il romanzo criminale dell’Emilia-Romagna” (2024). Da pochi giorni è uscita la sua nuova serie, “Nera”, dedicata ai grandi delitti italiani e realizzata insieme a Massimo Lugli.

Valentina Poddighe
Valentina Póddighe è una podcaster e autrice toscana. Dopo aver studiato e lavorato in America nelle produzioni hollywoodiane, nel 2020 presenta al pubblico “Direful Tales”, podcast in cui affronta casi di cronaca nera internazionale attraverso una narrativa immersiva che pone l’ascoltatore al centro della storia. Nel 2024 inizia a collaborare anche con alcune famiglie che sono state protagoniste di casi di cronaca nera italiana, portando all’attenzione storie finite nel dimenticatoio o casi archiviati troppo frettolosamente, fornendo agli ascoltatori contatti preziosi con associazioni e specialisti in ambito di supporto in caso di violenza. Sempre nel 2024 pubblica il suo primo podcast d’indagine “24 Passi La Paloma Blanca” che racconta la vicenda di Fabrizio Maiello, promessa del calcio che in seguito ad un infortunio cade nella trappola della criminalità organizzata milanese fino a finire rinchiuso in uno dei cinque manicomi criminali italiani, dove paradossalmente, salvando la vita ad un compagno detenuto inizierà la propria risalita. Valentina è anche autrice di podcast per terzi e prestavoce per podcast di successo come “Mayday” e audiolibri italiani editi da Mondadori. È anche autrice e host di “questo podcast non esiste” podcast fiction di fantascienza comedy e altri side project prossimi all’uscita

Tommaso de Lorenzis
Tommaso De Lorenzis è editor e consulente editoriale. Ha collaborato per quindici anni con Einaudi Stile libero curando diversi libri tra cui le antologie del collettivo Wu Ming Giap! Storie per attraversare il deserto e Anatra all’arancia meccanica, e i reprint dei romanzi Duri a Marsiglia di Gian Carlo Fusco e L’archivista di Loriano Macchiavelli. Con Mauro Favale ha scritto L’aspra stagione (Einaudi, 2012). È coautore dei podcast Babylon Dahlia, Romanzo Quirinale ed Ex Voto.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0522.682533 o scrivere a
biblioteca@comune.castelnovo-di-sotto.re.it