Il Premio Franco Fossati è l’unico concorso nazionale che premia opere di critica e saggistica sul fumetto realizzata da autori italiani; giunto alla sua 15a edizione, il Premio viene assegnato nel corso della manifestazione Cartoon Club, nella splendida cornice di Piazzale Fellini, a Rimini. Fra i dodici testi in gara, la Giuria, composta da Luigi Bona, Daniele Barbieri, Luca Boschi, Paolo Guiducci e Andrea Voglino, ha decretato la vittoria del volume “Un maestro dell’ironia borghese. Carlo Bisi fumettista e illustratore nella cultura del suo tempo”, dedicato alla figura e all’opera del brescellese Carlo Bisi, creatore di Sor Pampurio e di tanti altri personaggi a fumetti legati al periodo d’oro del Corriere dei Piccoli.
Lo scorso 22 luglio, l’onore di ritirare il Premio è così toccato a Paolo Gallinari, curatore del volume, edito dall’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) nel marzo di quest’anno, che contiene gli Atti del Convegno su Carlo Bisi tenutosi a Reggio Emilia nel dicembre 2010, il catalogo delle due mostre organizzate lo stesso anno nell'ambito della 45a Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, e una serie di apparati sull'opera di Bisi mai comparsi in alcuna opera di storia e critica del fumetto italiano. L'iniziativa (Convegno e volume) è stata sostenuta e patrocinata da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Brescello e Comitato Nazionale per Un secolo di fumetto italiano.
Altre informazioni sul volume e sulle modalità per acquistarlo si possono trovare sul sito www.amicidelfumetto.it, o telefonando all’Anafi al numero 392 9806784.