RACCONTARE PER IMMAGINI LABORATORIO DI VIDEO STORYTELLING
principianti: 5 lezioni da 2 ore ciascuna
esperti: 7 lezioni da 2 ore ciascuna
minimo 12 iscritti, massimo 20
Dal 26 ottobre – 1 incontro a settimana il giovedì dalle 20:30 alle 22.30 per 12 settimane
Costo: €160
Tutti i nostri corsi sono riservati ai soci Arci. Non sei socio? Diventalo!
Incontro di presentazione del corso: giovedì 19 ottobre ore 20.30, sede Arci in viale Ramazzini 72 a Reggio Emilia
Attività di laboratorio che consentirà, attraverso pochi semplici passi, di essere in grado di impostare e realizzare un progetto video. Il percorso mira a fornire le basi per impadronirsi della modalità espressiva e saper gestire le immagini per raccontare qualcosa di sé o di quello che si ha intorno a prescindere dai mezzi tecnici a disposizione.
PREMESSA
Il racconto è una esposizione di fatti veri o immaginari, personali o collettivi, storici o attuali. Il racconto è una narrazione dalle molteplici possibile forme.
Le immagini sono una delle possibili espressioni attraverso cui un racconto prende forma. Le immagini sono certamente il mezzo di espressione maggiormente utilizzato, spesso abusato, talvolta adoperato in modo scarsamente consapevole.
Raccontare se stessi è spesso una delle vie più percorse nell’ambito delle espressioni creative. Raccontare se stessi in relazione agli altri e ai luoghi, agli spazi, è, infine, uno degli aspetti sul quale ci interessa porre l’attenzione.
La domanda è: siamo sicuri di essere capaci di esprimere in modo efficace il nostro stare nello spazio attorno a noi attraverso le immagini?
OBIETTIVI DEL CORSO
Il percorso che proponiamo è un’attività di laboratorio/accompagnamento alla costruzione di una narrazione, un racconto di noi stessi e degli spazi che ci stanno intorno attraverso le immagini. L’obiettivo principale è quello di accrescere la consapevolezza nell’utilizzo dei mezzi espressivi legati alla fotografia e al video attraverso l’acquisizione di nozioni basilari di tutta la filiera produttiva e di concetti utilizzabili in qualsiasi progetto, per arrivare ad un prodotto stilisticamente integro.
La parte teorica avrà come principale obiettivo il considerare lo studio della forma non come una fase preliminare alla parte produttiva del lavoro, ma come fase complementare: impadronirsi della modalità espressiva a prescindere dagli strumenti utilizzati e quindi rendersi indipendenti dai mezzi che si hanno a disposizione. Saper impostare un progetto prima di mettersi all'opera.
METODOLOGIA DIDATTICA
Lezioni teoriche e pratiche.
Lavoro collettivo e individuale.
Lavoro in “classe” e lavoro sul campo.
Sono previste lezioni teoriche (attraverso la visione e l'analisi di diversi video) e lezioni pratiche, (attraverso lavoro collettivo e individuale in “classe” e sul campo), durante le quali verranno affrontati i principali aspetti di base per la realizzazione di brevi video.
Gli incontri si svilupperanno in due parti distinte, ma profondamente intrecciate; durante la prima parte, più teorica, verranno affrontati i seguenti temi: idea, soggetto, sceneggiatura; il piano di produzione e la definizione del team di lavoro; le riprese: basi teoriche e analisi delle telecamere; montaggio: basi teoriche e panoramica sui software.
Nella seconda parte le competenze acquisite nella precedente fase permetteranno di lavorare ad un progetto video concreto che prevederà: suddivisione in gruppi e attribuzione dei ruoli; sviluppo di una sceneggiatura da un'idea condivisa; strutturazione del piano di produzione; casting e location scouting; riprese; montaggio e chiusura del filmato.
CONTENUTI DEL LABORATORIO
Durante le lezioni verranno mostrati esempi e spunti da analizzare per comprendere ed educare lo sguardo. Capire cosa piace e cosa no, riconoscere i tratti caratteristici di opere diverse ma accomunate dallo stesso media, imparare a riprodurre ciò che colpisce e verificarne l'effettiva necessità nelle diverse situazioni.
Imparare a chiedersi, prima di iniziare: che risultato voglio avere? Dove finisce il mio prodotto? Chi vedrà il mio prodotto? Che competenze e che strumentazione mi servono per realizzarlo?
Una breve introduzione per dar risposta alle domande:
– so riconoscere quello che mi piace da quello che non mi piace? (saper copiare è un arte)
– so capire quando una scelta è stata fatta per un motivo che va oltre l’immagine? (creare un sottotesto)
– so riadattare un’idea che ho visto secondo le mie capacità e i miei mezzi? (l’attrito del reale)
IL DOCENTE
Mirco Marmiroli: 33 anni, laurea specialistica in Cinema, televisione e produzione multimediale, è libero professionista nel campo della produzione video, soprattutto in ambito documentari. Ha realizzato i documentari Prospekt Lenina, girato in Russia, Ogni opera di confessione, studio sull'area delle ex Officine Reggiane e sta lavorando a Futapass, ambientato al Cimitero Germanico della Futa. Ha girato il video Trasloco dei Gazebo Penguins vincendo il PIVI 2014. Dal 2016 è organizzatore del festival internazionale di cortometraggi Ennesimo Film Festival a Fiorano Modenese.
REQUISITI NECESSARI
– una telecamera o qualsiasi strumento che può registrare video
– un portatile con installato un qualsiasi programma di video editing
Durante il laboratorio dal docente verranno utilizzati come base per le lezioni:
– Sony Alpha 7
– Adobe Premiere CC
Info
corsi@arcire.it
0522/1695933